Articoli cinofili

Questi articoli sono scritti dai nostri allevatori. Potrai così conoscere meglio una razza, scoprire tanti piccoli segreti e suggerimenti forniti da chi di cani se ne intende davvero. Potrai anche contattare direttamente gli allevatori che sicuramente saranno disponibili per risolvere ogni tuo dubbio.

 

Displasia dell'anca e del gomito nell'Alaskan Malamute controlli preventivi - (42 visite)

continueremo per sempre, a sostenere la teoria per la quale, 
riteniamo non si devono eseguire controlli displasici, preventivi su cuccioli di alaskan malamutes!!! 
primo, perchè il dato potrebbe esser falsato dalle cartilagini in corso di formazione.
secondo, perchè l'animale deve essere completamente sedato e lasedazione è ancora una prassi a rischio in tanti ambulatori.
terzo, perchè non tutti veterinari sono autorizzati a fare letture preventive
in considerazione che l'età minima diagnostica va dai 12 ai 18 mesi 
quarto, perchè molto spesso vengono prospe... continua a leggere....

 

La pelle dell'Alaskan Malamute: malattie,sintomi,cure e prevenzione. - (38 visite)

lo strato cutaneo dei nostri amici malamute è tra i più sensibili di altre razze canine.
il motivo di questa caratteristica è lo spessore di questo, molto sottile, per permettere un veloce scambio di calore corporeo con l'esterno.
l'esempio dell'importanza di questa particolarità ci viene fornito nel momento in cui portiamo il nostro cane a compiere il lavoro per cui è stato selezionato. difatti, quando il malamute lavora ha la necessità di raffreddare in fretta il suo organismo, così da non rischiare di danneggiare organi e tessuti; insieme anche al tipo di pelo che presenta la nostra razza, li favorisce rispetto ... continua a leggere....

 

La pelle dell'Alaskan Malamute: malattie,sintomi,cure e prevenzione. - (24 visite)

lo strato cutaneo dei nostri amici malamute è tra i più sensibili di altre razze canine.
il motivo di questa caratteristica è lo spessore di questo, molto sottile, per permettere un veloce scambio di calore corporeo con l'esterno.
l'esempio dell'importanza di questa particolarità ci viene fornito nel momento in cui portiamo il nostro cane a compiere il lavoro per cui è stato selezionato. difatti, quando il malamute lavora ha la necessità di raffreddare in fretta il suo organismo, così da non rischiare di danneggiare organi e tessuti; insieme anche al tipo di pelo che presenta la nostra razza, li favorisce rispetto ... continua a leggere....

 

Alaskan Malamute alimentazione - (64 visite)

sicuramente anche per quanto concerne l'alimentazione dell'alaskan malamute, bisogna pensare a come era possibile per questo animale nutrirsi , reperire cibo in maniera funzionale nell'ambiente in cui viveva e considerare la tipologia del cibo che era disponibile e sotto che forma. tutti i canidi sono essenzialmente carnivori ciò che è reperibile normalmente in natura è formato gran parte da carne o da pesce, poi vi possono essere aggiunte alimentari costituite da frutta, verdure, radici ed essenze botaniche. gli elementi di anatomia e fisiologia più rilevanti, che possono fornire indicazioni utili in questa direzione sono molteplici:
1) la d... continua a leggere....

 

LA TOILETTATURA DELLO YORKSHIRE - (351 visite)

LA TOILETTATURA DELLO YORKSHIRE

lo yorkshire terrier è una delle razze più affascinanti nel panorama delle razze da compagnia. il suo lungo   mantello setoso blu dorato lo ha reso famoso ed      ambito cane da salotto fin dall’800.                                   

il pelo dello yorkie ha la caratteristica favorevole di non essere soggetto a muta st... continua a leggere....

 

Il mantello dello Yorkshire Terrier - (1018 visite)

Il mantello dello Yorkshire Terrier molti pensano che tutti i cani hanno lo stesso tipo di pelo, che tutti i cani lo perdono e che più lungo è più fastidioso è da gestire... inoltre molti credono che essendo lungo cada prima... il mantello dello yorkshire terrier ha un fantastico colore blu tan (non nero focato come un pastore tedesco...sarebbe un colore fuori standard) e rispetto ad altre razze ha una tessitura morbida al tatto, setosa e non fa la muta, come spitz chihuahua e altre razze lo possiamo considerare un pelo "anallergico" molto simile al capello umano e non cade tanto facilmente. é bellissimo vedere dei soggetti con mantelli trattati da expo , bisogna infatti avere molta cura per ottenere dei peli lunghi e... continua a leggere....
 

DERMATITE NEL CANE : CARIMEDI - (1108 visite)

sempre più spesso sentiamo parlare ,sia per i cani che per le persone ,delle intolleranze alimentari o allergie … sembra un po’la nuova forma di “pellagra”  ( diffusissima allergia al mais durante la guerra … i poveri mangiavano solo polenta fino ad intossicarsi con la stessa) dei nostri tempi ma non sempre le dermatiti sono di origine alimentare molti sono i fattori che possono scatenare al nostro piccolo amico problemi di prurito, rossore o vera e propria dermatite.

il  rapporto tra la dermatite del cane e l'alimentazione,  è una delle questioni più interessanti per i proprietari di c... continua a leggere....

 

VI PRESENTO IL BASSETHOUND - (627 visite)

VI PRESENTO IL BASSETHOUND

caparbio e fiero a volte pigro ma dotato di una intelligenza suprema questo è il bassethound

nasce come segugio usato soprattutto per il fiuto eccellente e bassa statura, per la caccia di animali da tana (volpe, lepre).

le sue lunghe orecchie gli permettono di convogliare gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo tartufo, gli arti corti sono  molto utili per infilarsi in tane o cespugli, mentre la coda, che spesso termina bianca in punta permette al cacciatore di rintracciare il cane nell'erba alta ma con il passare del tempo i suoi occhi dolci lo hanno tramutato in un perfetto cane da salotto

ad oggi viene considerato un cane da com... continua a leggere....

 

IL CANE DA PASTORE SCOZZESE - (1012 visite)

IL CANE DA PASTORE SCOZZESE

i cani da pastore scozzesi, o collie, si distinguono in due varietà: a pelo lungo ed a pelo corto.

i collie a pelo lungo vengono identificati quasi sempre come i “lassie” a causa del famoso film che lo ha lanciato e reso popolare, e tutti quelli che lo hanno seguito e stanno seguendo ancora oggi in televisione. sogno di molti bambini, ma anche di bimbi diventati grandi…… mi è infatti capitato spesso di cedere uno dei miei cuccioli a coppie appena sposate che così realizzavano questo desiderio come non avevano potuto fare nella loro famiglia di origine!

prediletto dalle famiglie con bambini, persone anziane o disabili, appr... continua a leggere....

 

CANI E PECORE - (909 visite)

CANI E PECORE

così come esistono diverse razze di cani da pastore, con diverse attitudini e predisposizione al lavoro, vi sono anche diverse razze di pecore ognuna delle quali reagisce in modo differente all’approccio del cane.

in italia abbiamo per lo più pecore da latte, le quali vengono munte due volte al giorno e portate al pascolo dal pastore che veglia su di loro e ricondotte la sera all’ovile. sono pertanto animali abbastanza domestici, abituati all’uomo che per loro significa cibo (dopo la mungitura viene somministrato solitamente loro del mangime di cui sono particolarmente ghiotte), molto abitudinari e di branco, cioè difficili da separare dall... continua a leggere....