Cane da Montagna dei Pirenei
maschi da 70 a 80 cm– femmine da 65 a 75 cm.- Una tolleranza di 2 cm in più è ammessa per i soggetti perfettamente tipici.
Proporzionalmente non grossa, col cranio leggermente convesso.il muso La larghezza massima del cranio è uguale alla sua lunghezza. E' leggermente bombata . Visto da sopra ha la forma di una V con la punta tronca. E' ben pieno sotto gli occhi.Tartufo completamente nero. Stop poco pronunciato. Le labbra sono poco cadenti e ricoprono giusto la mascella inferiore. Esse sono nere o molto fortemente macchiate di nero, così come il palato..
Sono piuttosto piccoli, a mandorla, leggermente obliqui, di espressione intelligente e contemplativa e di colore bruno ambrato. Le palpebre non sono mai lasse; esse devono essere bordate di nero. Lo sguardo è dolce e sognante.
Sono piazzati all'altezza dell'occhio, assai piccoli, di forma triangolare, e si arrotondano alla loro estremità. Sono ricadenti piatti contro la testa, e sono portati un po' più alti quando il cane è in attenzione.
E' forte, assai corto, con giogaia poco sviluppata.
Torace largo, profondo ma poco disceso. Scende a livello del gomito, non più basso, la sua altezza è uguale o leggermente inferiore alla metà della altezza del cane al garrese . Le coste sono leggermente arrotondate. Fianchi poco discesi. Groppa dal profilo leggermente inclinato, con anche notevolmente salienti.
Diritte e forti con spalle moderatamente oblique. Speroni talvolta presenti.
la coscia e' ben muscolosa, non molto lunga e mediamente obliqua, "sgambata". Garretti larghi, asciutti, alquanto angolati e con frange di pelo più lungo nella parte posteriore. il piede e' poco allungato, compatto, con le dita un po' arcuate. Gli arti posteriori portano ognuno degli speroni doppi e ben formati.
Poco lunghi, compatti, con dita leggermente arcuate.
Discende almeno alla punta del garretto. E' folta e forma pennacchio; è portata bassa a riposo con la sua estremità formante preferibilmente un gancio. Si solleva sul dorso arrotolandosi fortemente; solo la sua estremità tocca il rene (facendo la ruota, "arroundera" secondo l'espressione dei Montanari Pireneaici) quando il cane è all'erta
il pelo è' ben folto, piatto, assai lungo e soffice, assai stridente sulle spalle e sul dorso, più lungo sulla coda e attorno al collo dove può ondularsi leggermente. Il pelo della coscia, più fine e più lanoso, è più folto. Il sottopelo è altrettanto ben fornito. E' bianco o bianco con macchie apparentemente grigie (color tasso o lupo) o giallo pallido, o arancio (ruggine "arrouye") in testa, sulle orecchie e alla nascita della coda e talvolta sul corpo. Le macchie color tasso sono le più apprezzate.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente