Kurzhaar
Altezza al garrese: maschi da 62 a 64 cm, femmine più basse, ma mai sotto i 58 cm.
Di lunghezza e grossezza proporzionali alla corporatura. Tartufo bruno, grande, con narici ben aperte; può essere carnicino e macchiettato in soggetti dal manto a fondo chiaro. Canna nasale leggermente convessa: la convessità è più accentuata nel maschio. Labbra non troppo cadenti. Muso lungo e robusto. Caduta fronto-nasale dolcemente rimontante. Arcate orbitali in netto risalto. Cranio largo, quasi piatto.
Di media grandezza, di colore bruno, con palpebre bene aderenti.
Moderatamente lunghe, attaccate alte, aderenti alle guance, con punte arrotondate.
Abbastanza lungo, leggermente arcuato, che si allarga gradatamente verso le spalle.
Petto disceso. Costole ben arcuate ma non a forma di botte.Ventre leggermente retratto. Dorso vigoroso e diritto. Rene largo e leggermente arcuato. Groppa larga, non avvallata, solo leggermente discesa verso la coda.
Spalle oblique, con muscoli solidi. Gomiti piazzati molto indietro. Avambraccio diritto e asciutto, abbastanza muscoloso, con ossatura forte ma non grossolana. Metacarpo leggermente obliquo.
Coscia larga e ben muscolosa. Metatarso quasi diritto. Garretti non spostati né all'infuori né all'indentro.
Robusti e chiusi, rotondi o a forma di cucchiaio. Dita abbastanza arcuate, con unghie forti. Cuscinetti plantari solidi e ben duri.
Inserita alta, robusta alla radice e che si affina gradatamente verso la punta, di media lunghezza, da accorciare da un terzo alla metà.
Pelo corto e fitto, ruvido, più corto e più morbido sulla testa e sulle orecchie. Colore: marrone o nero, con o senza macchie bianche.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente