Pastore Catalano
Altezza al garrese: maschi da 45 a 50 cm, femmine a 43 a 48 cm. Peso medio: maschi 18 kg, femmine 16 kg.
Convessa e larga alla base. Tartufo nero. Muso diritto, piuttosto corto, a forma di cono tronco. Labbra riunite, dalla mucosa nera. Mascelle forti. Cranio a cresta fino all'occipite. Osso occipitale pronunciato.
Molto aperti, accostati, color ambra scuro. Palpebre orlate di nero.
Alte, di media lunghezza, terminanti a punta, coperte da lungo pelo. Sono cadenti sulla testa. Generalmente vengono amputate.
Solido, piuttosto corto, notevolmente muscoloso, vigoroso, molto sciolto.
Torace ben sviluppato, con costole leggermente cerchiate. Ossatura robusta. Dorso diritto, di media lunghezza. Rene largo, forte, corto, piuttosto rilevato. Groppa leggermente elevata e corta, ventre un po' retratto.
Spalle discese. Estremità asciutte, forti, diritte e alquanto corte.
Vedi arti anteriori
Piedi ovali, con suole dure, nere e consistenti. Speroni agli arti posteriori.
Piazzata piuttosto bassa, può essere lunga e pendente oppure corta: in questo caso la sua lunghezza non va oltre un massimo di 10 cm.
Pelo liscio o appena ondulato; lungo e setoso sulle membra e sui piedi, molto più lungo e ruvido, quasi setoloso, sul resto del corpo, soprattutto sulla groppa e in corrispondenza della colonna vertebrale. Colore: crema più o meno bruciato ai piedi e agli arti, mescolanza di peli bianchi e neri, con predominanza del nero, sul resto del corpo. Si può anche avere mescolanza di peli di tre colori: bianco, nero e crema.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente