Pastore dei Pirenei (a faccia normale)
Altezza al garrese: maschi da 40 a 50 cm, femmine da 36 a 50 cm.
Cranio di medio sviluppo, quasi piatto, con solco mediano e salto naso-frontale poco evidenti. Muso diritto, piuttosto corto, di forma leggermente conica. Tartufo nero. Labbra poco spesse, che ricoprono completamente la mascella inferiore.
Di colore castano scuro, né prominenti né indossati. Palpebre sottili, cerchiate di nero.
Piuttosto corte, moderatamente larghe alla base, giustamente distanziate fra di loro.
Piuttosto lungo e abbastanza muscoloso.
Dorso piuttosto lungo ma sostenuto. Rene corto e leggermente arcuato. Groppa piuttosto corta e obliqua. Fianchi poco discesi, costole lievemente cerchiate. Torace mediamente sviluppato e discendente al livello del gomito.
Asciutti, nervosi, con l'articolazione del carpo ben pronunciata. Spalle piuttosto lunghe e mediamente oblique. la punta della scapola sorpassa nettamente la linea del dorso.
Cosce muscolose ma poco discese. Garretti larghi, asciutti, alquanto flessi.
Piuttosto appiattiti, di forma ovale, con suole scure e unghie piccole e ricoperte di pelo.
Non molto lunga, attaccata bassa, ben frangiata, che termina ad uncino. Può essere mozzata. Certi esemplari soggetti nascono con una coda rudimentale.
Pelo lungo o semilungo, ma sempre folto, quasi piatto o lievemente ondulato; più folto e lanoso su groppa e natiche. Più corto e meno folto sul muso. Colore: fulvo più o meno scuro, talvolta con mescolanza di pelo nero; grigio più o meno chiaro, spesso macchiato di bianco sulla testa, sul petto e sulle zampe; arlecchino di varie tonalità.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente