Pastore Olandese
Altezza al garrese: da 58 a 63 cm per i maschi, da 55 a 62 per le femmine. Per le varietà a pelo lungo il minimo per i due sessi scende rispettivamente a 55 e 53 cm.
Proporzionata al corpo, di media lunghezza, piuttosto stretta, a forma di cono. Muso un po' più lungo del cranio, canna nasale diritta e parallela al cranio, lieve caduta fronto-nasale. Tartufo nero.
Di media grandezza, con rime palpebrali a forma di mandorla, leggermente obliqui. Colore scuro.
Piuttosto piccole in rapporto alla testa, molto rigide, erette.
Non molto corto, senza giogaia, ben fuso con le spalle.
Tronco solido, con costole leggermente cerchiate e torace profondo e non molto stretto.Ventre poco retratto. Garrese alto, dorso corto, diritto e possente. Reni piuttosto larghi.
Spalle ben legate al corpo, scapola obliqua e braccio abbastanza lungo. Arti solidi, muscolosi, con ossatura forte, ben diritti.
Vedi anteriori, ma più forti e muscolosi.
Ben chiusi, con dita arcuate. Suole elastiche e soffici, scure o nere. Unghie nere.
In riposo portata pendente, con leggera curva e la punta che arriva al garretto. In azione portata alta.
Varietà a pelo corto. Pelo abbastanza duro e non eccessivamente corto, con sottopelo lanoso. Pelo più lungo sulla coda e sulle cosce. Collare visibile. Colore: giallo, rosso, bruno, luccio, striato oro e argento. Maschera sul muso scura o nera. Varietà a pelo duro. Pelo crespo, ruvido, con sottopelo lanoso e chiuso. Pelo lungo sul muso, dove forma mustacchi e barba, e meno lungo sul cranio. Pelo abbondante sulla coda e sulle cosce, dove forma delle culottes. Colore: giallo, rosso-bruno, striato, grigio-blu, pepe e sale. Varietà a pelo lungo. Pelo abbastanza duro, molto lungo soprattutto sulla parte posteriore delle cosce, dove forma delle culottes e sulla coda. Sulla testa il pelo è invece corto e duro. Colore bruno castano, tigrato oro o argento.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente