Puli
Altezza al garrese: maschi da 37 a 47 cm (ottimale da 40 a 44 cm), femmine da 34 a 44 cm (ottimale da 37 a 41 cm); peso: maschi da 13 a 15 kg, femmine da 10 a 13 kg.
Piccola, fine, rotonda vista di fronte, ellittica vista di lato. Tartufo nero, relativamente grande. Canna nasale più corta del cranio. Muso arrotondato, come anche il cranio. Arcate sopracciliari pronunciate.
Tagliati diritti, di colore bruno caffè.
A forma di "V" e larghe, arrotondate, sempre pendenti anche quando il cane è attento.
Di media lunghezza, muscoloso, non ben distinguibile a causa del pelo lunghissimo.
Colonna vertebrale leggermente arcuata verso il basso. Gabbia toracica larga, discesa e lunga. Costole ben cerchiate. Dorso di media lunghezza. Ventre moderatamente retratto.
Scapola e braccio formano un angolo retto. Braccio di media lunghezza, muscoloso e parallelo all'asse del tronco. Avambraccio lungo e diritto. Carpo che forma un angolo di 45° con l'orizzontale.
Cosce e gambe lunghe e muscolose. Femore che forma un angolo di 100-110° con la tibia. Garretti asciutti. Tarso che forma un angolo piuttosto ridotto rispetto all'orizzontale.
Corti, arrotondati, chiusi, con unghie ben sviluppate, compatte, color grigio ardesia. Suole piene ed elastiche.
Ricurva sui reni, poco appariscente perché i suoi lunghi peli si mescolano con quelli della groppa.
Grosso di tessitura, tendente a infeltrirsi e a formare bioccoli "cordati". Lunghezza maggiore, da 8 a 18 cm, sulla groppa, sui reni e sulle cosce. Pelo più corto sulla testa e sui piedi. Sottopelo fine. Colore: nero, nero con sfumature rossastre e bianche, grigio di varie sfumature.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente