Segugio Italiano
Altezza al garrese: maschi da 52 a 58 cm, femmine da 48 a 56 cm. Peso da 18 a 28 kg.
Muso di lunghezza uguale a quella del cranio. Tartufo nero, con narici aperte e mobili. Canna nasale leggermente convessa. Labbra sottili, poco sviluppate in altezza. Mascelle di apparenza non robusta. Stop pochissimo marcato. Cresta occipitale molto accentuata.
Grandi, in posizione semilaterale, né incassato, né sporgente, di colore ocra scuro. Rime palpebrali a mandorla.
Pendenti, di forma triangolare, molto lunghe, con la punta leggermente ripiegata verso l'interno, inserite all'altezza dell'arcata degli zigomi.
Di lunghezza quasi uguale a quella della testa, e pari ai 4/10 dell'altezza al garrese, molto asciutto e leggero, poco muscoloso, leggermente arcuato.
Di lunghezza pari all'altezza al garrese. Petto moderatamente ampio. Garrese elevato rispetto alla linea del dorso. Rene alquanto convesso. Ventre non molto retratto.
Spalle molto lunghe, asciutte, con un'inclinazione rispetto all'orizzonte da 45 a 55°. Arti bene in appiombo, lunghi, asciutti, di ossatura fine.
Cosce lunghe, larghe, alquanto oblique dall'alto in basso e dall'indietro in avanti. Gambe di lunghezza di poco inferiore a quella delle cosce. Garretti bassi. Metatarsi robusti e asciutti.
Di forma ovale, a dita unite e arcuate. Cuscinetti plantari poco carnosi. Unghie nere, ricurve e forti.
Inserita alta, non robusta, uniforme in tutta la lunghezza, giungente fino alla punta del garretto.
Pelo raso, denso e lucente, oppure a pelo ruvido e duro, a seconda della varietà. Colore per entrambe le varietà: fulvo in tutte le sue gradazioni oppure nero focato.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente