Shetland Sheepdog
Altezza ideale: maschi 37 cm, femmine 35,5 cm.. La differenza in più non deve superare i 2,5 cm.
Affinata, a forma di lungo cono ottuso. Cranio e muso di uguale lunghezza. Stop ben marcato. Tartufo nero. Mandibole ben sviluppate. Labbra aderenti.
Di media grandezza, piazzati obliquamente, a forma di mandorla, di colore bruno scuro, eccetto che nei soggetti di colore bleu-merle, in cui possono essere anche celesti.
Piccole e moderatamente lunghe alla, base, inserite in alto sul cranio. Gettate all'indietro quando il cane è in riposo, rivolte in avanti e semierette quando è attento.
Muscoloso, ben arcuato, abbastanza lungo.
Un po' più lungo dell'altezza al garrese. Torace profondo e disceso fino. ai gomiti. Costole ben cerchiate ma inclinate alla base. Dorso diritto.
Diritti se visti di fronte, muscolosi e di forte ossatura. Scapola formante con l'omero un angolo quasi retto. Gomiti equidistanti dal garrese e dal suolo. Metatarsi solidi e notevolmente flessibili.
Cosce larghe e muscolose, con femore inserito ad angolo, retto nell'osso iliaco. Garretti in appiombo visti posteriormente.
Di forma ovale, con suola robusta. Dita arcuate e chiuse.
Inserita bassa, con vertebre che diminuiscono gradualmente di grandezza. Lunga almeno fino alla punta del garretto, leggermente curvata.
Pelo di copertura lungo, di tessitura rigida e diritto, e sottopelo morbido, corto e chiuso. Criniera e collare molto abbondanti. Arti anteriori ben frangiati. Pelo molto lungo sulla coda e sugli arti posteriori. Colore: vi sono soggetti tricolori (nero, fulvo e bianco), soggetti color sabbia, tinta unita o con carbonature, e soggetti bleu-merle, cioè blu argentato chiaro.
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente
Allevamenti in evidenza
Ultimi annunci pubblicati
Annunci visti di recente